Descrizione
Venerdì sera Primo Canale ospiterà per la seconda volta alcuni nostri concittadini nella trasmissione delle ore 21 dedicata ai dialetti liguri. Si parlerà ancora in dialetto Valbormidese dunque, questa volta in compagnia di Maurizio Paccini, Carlo Rebella e Raffaella Rizzo, conduce Gilberto Volpara.
Vai al sito di Primo Canale www.primocanale.it
L'iniziativa richiama la manifestazione nata nel 2009 su impulso del Sindaco di Cairo ed organizzata dalla Pro loco, per immortalare su supporto digitale il vernacolo valbormidese, attraverso una serie di interviste ad alcuni anziani della cittadina, che hanno raccontato fatti ed aneddoti della loro vita. Il filmato è nato anche con finalità didattiche, grazie ai sottotitoli che permettono a chi è digiuno di dialetto di comprenderlo e, volendo, impararlo. “Nell’estate della diatriba sui dialetti – spiegavano i promotori Maurizio Paccini, Alessandro Beltrame, Giorgio Bonfiglio e Matteo Callegaro nel 2009 – il nostro dvd vuole raccogliere le testimonianze di alcuni nostri concittadini, ben lungi da strumentalizzazioni politiche. Simpaticamente abbiamo selezionato racconti pieni di valori d’altri tempi, emozioni, eventi cittadini, messaggi che queste persone ci lanciano dall’alto della loro età. Il lavoro è stato lungo ed impegnativo ma in nessun momento è mancato il divertimento che questa iniziativa si porta dietro”.
Contenuti correlati
- 27 gennaio - Giorno della Memoria
- Fiera del Libro 2026
- Dal 6 ottobre 2025 avvio del Censimento ISTAT della Popolazione e delle abitazioni
- Servizio gratuito per i veicolo danneggiati
- Avviso di selezione pubblica per soli esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n.1 posto con profilo professionale di “operatore esperto”- tecnico conduttore macchine operatrici complesse (CMOC)-Area degli operatori esperti-CCNL 16.11.2022
- Concerto di Primavera della Banda Musicale G. Puccini
- Ordinanza nr. 79
- Elezioni Regionali 27-28 Ottobre 2024: I risultati
- Convocazione del Consiglio Comunale 17-10-2024
- Visite alla Torre delle Prigioni durante Cairo Medievale
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 14:01
