Salta al contenuto principale

Quando i paesaggi e i patrimoni (post) industriali diventano risorsa

Venerdì 21 novembre presso la Biblioteca Civica “F.C. Rossi” si è svolta la presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Landscapes of Industrial Production

Data :

24 novembre 2025

Quando i paesaggi e i patrimoni (post) industriali diventano risorsa
Municipium

Descrizione

Venerdì 21 novembre presso la Biblioteca Civica F.C. Rossi” si è svolta la presentazione dei risultati del progetto di ricerca Landscapes of Industrial Production: Documenting and Assessing 20th Century (post)Industrial Landscapes as Resources (Land-In-Pro)”, a cura dellUniversità di Genova, Dipartimento Architettura e Design, realizzato nell'ambito del finanziamento PNRR Young Researchers 2022  in collaborazione con il Comune di Cairo Montenotte, il Ferrania Film Museum e diverse realtà culturali del territorio.

Un lungo lavoro di studio, ricerca, approfondimento, comparazione di dati e interazioni in loco portato avanti con professionalità e competenza da Federica Pompejano, Ricercatrice RTD-a e Responsabile scientifica del progetto di ricerca Land-In-Pro (UniGe); Sara Mauri, Assegnista di ricerca post-dottorato nell'ambito del progetto di ricerca Land-In-Pro (UniGe); Marta Casanova, Ricercatrice RTD-b, Laboratorio MARSC (UniGe).

Fulcro del progetto di ricerca sono stati i paesaggi e patrimoni (post)industriali della Valle Bormida, nello specifico il sito Ferrania”. Un luogo che non è solo memoria condivisa e patrimonio identitario, ma ricchezza e risorsa che diventano volano per il territorio.

Nel corso delliniziativa di venerdì sono stati condivisi strumenti conoscitivi e operativi per la tutela, la gestione integrata e la valorizzazione dei paesaggi industriali, promuovendo reti territoriali tra amministrazioni, istituzioni culturali, mondo della ricerca e scuole.

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 12:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot