Descrizione
Venerdì 21 novembre presso la Biblioteca Civica “F.C. Rossi” si è svolta la presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Landscapes of Industrial Production: Documenting and Assessing 20th Century (post)Industrial Landscapes as Resources (Land-In-Pro)”, a cura dell’Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design, realizzato nell'ambito del finanziamento PNRR “Young Researchers 2022” in collaborazione con il Comune di Cairo Montenotte, il Ferrania Film Museum e diverse realtà culturali del territorio.
Un lungo lavoro di studio, ricerca, approfondimento, comparazione di dati e interazioni in loco portato avanti con professionalità e competenza da Federica Pompejano, Ricercatrice RTD-a e Responsabile scientifica del progetto di ricerca Land-In-Pro (UniGe); Sara Mauri, Assegnista di ricerca post-dottorato nell'ambito del progetto di ricerca Land-In-Pro (UniGe); Marta Casanova, Ricercatrice RTD-b, Laboratorio MARSC (UniGe).
Fulcro del progetto di ricerca sono stati i paesaggi e patrimoni (post)industriali della Valle Bormida, nello specifico il sito “Ferrania”. Un luogo che non è solo memoria condivisa e patrimonio identitario, ma ricchezza e risorsa che diventano volano per il territorio.
Nel corso dell’iniziativa di venerdì sono stati condivisi strumenti conoscitivi e operativi per la tutela, la gestione integrata e la valorizzazione dei paesaggi industriali, promuovendo reti territoriali tra amministrazioni, istituzioni culturali, mondo della ricerca e scuole.
Contenuti correlati
- Dal 10 dicembre operativo l’Ufficio di Prossimità per i servizi giudiziari
- La Magia del Natale accende Cairo Montenotte: un mese di eventi, emozioni e condivisione
- La Banda Cittadina annuncia il Concerto di Santa Cecilia
- Art’è Natale a Cairo”: le palline 2025 firmate da Silvia Ugolini
- 25 novembre: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- Land-In-Pro Risultati del progetto di ricerca dal Dipartimento Architettura e Design dell'Università di Genova
- Aiutiamo il teatrino di Bragno: un tetto nuovo per continuare a stare insieme
- Inaugurata "GotTica 2025"
- Apertura Palazzetto dello Sport
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 12:15