Salta al contenuto principale

Al via la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni

Al via la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni

Data :

30 settembre 2021

Al via la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni
Municipium

Descrizione

Dal 1 ottobre 2021 inizieranno anche a Cairo Montenotte le operazioni relative alla nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, attraverso il quale l’Istat , con cadenza annuale e non più decennale, rileva le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
  1. una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  2. un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
La rilevazione Areale terminerà il 18 novembre 2021. La rilevazione da Lista terminerà il 23 dicembre 2021. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. La famiglia può:
  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune
  • consultare le Domande frequenti.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 14:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot