Competenze
- programmazione, gestione, consulenza e assistenza in materia dei tributi comunali (IMU, TARI e Canone Patrimoniale di Concessione Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria);
- rilascio delle autorizzazioni di Occupazione Suolo Pubblico;
- liquidazione e accertamento tributi comunali;
- riscossione, rimborsi e contenzioso in materia di tributi comunali;
- funzioni in materia di installazione impianti pubblicitari provvisori con rilascio di autorizzazioni e di pubblicità sanitaria, funzioni di monitoraggio su impianti pubblicitari.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 17:30
MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze
I regolamenti e le delibere di determinazione delle aliquote o delle tariffe della IUC devono essere approvati dal comune entro il termine fissato dalle norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione, come previsto per la generalità dei tributi locali dall’art. 1, comma 169, della legge n. 296 del 2006.
I regolamenti e le delibere relativi alla IUC devono, poi, essere pubblicati sul presente sito internet www.finanze.gov.it. Per l’IMU la pubblicazione costituisce – ai sensi del comma 13-bis dell’art. 13 del D.L. n. 201 del 2011 e del comma 688 dell’art. 1 della legge n. 147 del 2013 – condizione di efficacia dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote, mentre per la TARI – in virtù del comma 15 del citato art. 13 del D.L. n. 201 del 2011 – la pubblicazione sostituisce l’avviso in Gazzetta Ufficiale previsto dall’art. 52, comma 2, del D.Lgs. n. 446 del 1997 e svolge una finalità meramente informativa (continua a leggere sul sito del MEF)
IMU e TARI:
VAI ALLA PAGINA DI CONSULTAZIONE DI REGOLAMENTI E DELIBERE ALIQUOTE/TARIFFE E SUL SITO DEL MEF
Approfondimenti
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2024, 10:46