Salta al contenuto principale

Servizi Demografici

Il Servizio gestisce Anagrafe (documenti d’identità, certificazioni, cambi di residenza), Stato Civile (nascite, morti, matrimoni, cittadinanza), Ufficio Elettorale (tessere, liste, Albi), Leva e Pensioni (certificati di leva e libretti pensionistici)

Municipium

Competenze

  • Anagrafe: rilascio documenti d’identità, certificazioni anagrafiche, certificazioni storiche, autentiche di firma, autentiche di copia, autentiche di fotografie, cambi di residenza in città, cambi di residenza da altro Comune o dall’estero, rilascio attestazioni cittadini comunitari, autentica di firma per i passaggi di proprietà dei veicoli (solo per i certificati di proprietà non in versione digitale);
  • Stato Civile: registrazione denunce di nascita e morte, pubblicazioni per matrimoni civili e religiosi, celebrazioni di matrimoni civili, rilascio certificati di nascita, certificati di matrimonio, certificati di morte, estratti di nascita, matrimonio e morte, copie integrali atti di nascita, di matrimonio e di morte, acquisto cittadinanza italiana su decreto con relativo giuramento e rilascio cittadinanza italiana jure-sanguinis, pratiche per separazione/divorzio;
  • Ufficio Elettorale: emissione tessera elettorale (rilascio del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento), consultazione liste elettorali, certificato di iscrizione alle liste elettorali, esercizio del diritto di voto assistito, iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari, iscrizione/cancellazione all’Albo dei Presidenti di seggio, iscrizione/cancellazione all’Albo degli Scrutatori volontari, iscrizione alle liste elettorali aggiunte cittadini Unione Europea, coordinamento Commissione Elettorale Comunale e Circondariale. Responsabile dell’Ufficio Elettorale per lo svolgimento delle funzioni di Ufficiale Elettorale è l’istruttore direttivo Alessandro Ghione, nominato con atto del Sindaco del 7 giugno 2016;
  • Ufficio Leva e Pensioni: formazione lista di leva, rilascio certificati comprovanti l’esito avuto nella leva, consegna dei libretti di pensione rilasciati dal Ministero del Tesoro;
  • Ufficio Comunale di Statistica: effettua le rilevazioni comunicate da ISTAT sulla base del programma statistico nazionale;
  • Disposizioni anticipate di trattamento DAT (testamento biologico) ai sensi della Legge 22 dicembre 2017 n. 219, (per maggiori informazioni consulta il testo della legge su Normattiva, il portale della Legge vigente).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza della Vittoria, 29, 17014 Cairo Montenotte SV, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario:


dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

 

Sottocommissione Elettorale Circondariale

I componenti della Sottocommissione Elettorale Circondariale sono:

Presidente Effettivo:

  • Dott. Marco Freccero, Vice Prefetto Aggiunto, nominato con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova in data 18/04/2024, prot.2759/2024

Presidente Supplente:

  • Dott.ssa Francesca Butera, vice prefetto aggiunto, nominato con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova in data 27/08/2025, prot. 44558/2025

Membri Effettivi:

  • Rag. Fabrizia Calcagno, funzionario economico finanziario, nominata con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova in data 18/04/2024, prot. 2759/2024
  • Papa Filippo, nominato dalla Corte di Appello di Genova in data 26/04/2024, prot. 2900/2024
  • Gavacciuto Annamaria, nominata dalla Corte di Appello di Genova in data 26/04/2024, prot. 2900/2024
  • Todiere Elisabetta, nominata dalla Corte di Appello di Genova in data 26/04/2024, prot. 2900/2024 

Membri Supplenti:

  • Rag. Silvia Queirolo, nominata dalla Corte di Appello di Genova in data 18/04/2024, prot.2759/2024
  • Crocco Giorgio, nominato dalla Corte di Appello di Genova in data 25/05/2016, prot. 3349/2016 e confermati con provvedimento del 26/04/2024, prot. 2900/2024
  • Grenno Paolo, nominato dalla Corte di Appello di Genova in data 25/05/2016, prot. 3349/2016 e confermati con provvedimento del 26/04/2024, prot. 2900/2024

L’incarico di Segretario della Sottocommissione è stato affidato alla Dott.ssa Angela Mariniello, Istruttore Amministrativo dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile con atto di nominna del 24/6/2024

I Comuni:

  • Altare;
  • Bormida;
  • Cairo Montenotte;
  • Carcare;
  • Cengio;
  • Cosseria;
  • Dego;
  • Giusvalla;
  • Mallare;
  • Millesimo;
  • Mioglia;
  • Murialdo;
  • Osiglia;
  • Pallare;
  • Piana Crixia;
  • Plodio;
  • Pontinvrea;
  • Roccavignale;
  • Sassello;
  • Urbe.

La ripartizione delle spese avviene con l’approvazione di una determinazione con cadenza annuale. Le determinazioni sono pubblicate e disponibili all’albo pretorio online.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 16:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot