Descrizione
La carta d'identità cartacea non sarà più valida, dal 03/08/2026 sarà obbligatoria la C.I.E.
A t t e n z i o n e !
Si ricorda alla cittadinanza che la carta d'identità cartacea, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul retro del documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del regolamento europeo n. 1157/2019.
La stessa carta d’identità cartacea non sarà valida neanche per il territorio nazionale (circolare prefettizia prot. N. 53618 del 15.10.2025).
E’ possibile procedere, anche prima del 03 agosto 2026, al rilascio di una nuova carta d’identità, che sarà esclusivamente una carta d’identità elettronica (CIE).
Per il rilascio l’interessato dovrà presentarsi personalmente presso l’ufficio anagrafe del comune di residenza munito di:
- N. 1 fototessera recente, conforme alle norme ICAO
- Codice fiscale
- Carta d’identità cartacea
Nel caso di minori, servono le firme di tutti e due i genitori che devono essere presenti entrambi allo sportello insieme al minore.
L’ufficio anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., è solo punto di ricezione della richiesta e non può più provvedere alla stampa del documento, perché sarà cura dell’istituto poligrafico e zecca dello stato tramite il ministero dell’interno.
Il documento verrà recapitato da poste italiane, entro sei giorni lavorativi, alla propria abitazione o, fatto recapitare, a scelta dell’utente, allo sportello comunale, dove potrà essere ritirato dall’interessato o un suo delegato. Per questo motivo si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto al 03 agosto 2026.
Ad oggi i cittadini iscritti all’A.I.R.E. dovranno necessariamente rivolgersi al consolato competente.
Contenuti correlati
- Avviso per ritiro tessera elettorale
- Ordinanza nr. 75 - Limitazione degli orari di apertura delle attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande
- Ordinanza nr.74 - Divieto di utilizzo di artifici pirotecnici
- Chiusura centro i raccolta SAT 10 dicembre 2025
- Modifiche orario uffici comunali periodo natalizio 2025
- Convocazione Consiglio Comunale
- Comunicazione chiusura Ufficio Servizi Sociali
- Convocazione del consiglio comunale
- Cessazione validità Carta d’Identità cartacea al 3 Agosto 2026 - Aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 11:04