Descrizione
Giovedì 18 dicembre, presso la Sala della Sibilla nel Complesso Monumentale del Priamar, il prefetto di Savona Carlo De Rogatis, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della provincia, ha consegnato le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica con decreto datato 2 giugno 2025 a otto cittadini emeriti, tra cui due cairesi.
Istituito con la legge n. 178 del 3 marzo 1951 e reso operativo nel 1952, l’Ordine al Merito della Repubblica è nato con lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Nell’occasione ha ricevuto la benemerenza di “Ufficiale”
Antonietta Ottonelli, residente a Cairo Montenotte, volontaria dell’AVIS, socio fondatore e donatore dell’ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e membro direttivo de “La quarta Carta” (Società di volontariato assistenza agli anziani).
Consegnato il diploma di “Cavaliere” a Giacomo Giorgio Viano, residente a Cairo Montenotte, ristoratore, impegnato nel campo del volontariato sociale e culturale.
Entrambi sono impegnati nelle attività culturali, divulgative e promozionali portate avanti da “I Cavalieri dei Ricordi” sul territorio.
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 09:42